Informazione del artisti

  
Elisir Piazza XX Settembre
70042 Mola di Bari
Tel. 080 4731406

Abitazione:
Via Pizzi, 23 2O141 Milano
Tel. 02 573O1820

E-mail: Tripaldidanila@libero.it
URL: http://Tripaldi.freeweb.org
  

  
Danila Tripaldi: « L'ispirazione », olio su masonite, 1999


La giovane pittrice Danila Tripaldi ha esposto le sue stregonesche creazioni alla Xante Battaglia in ottobre. La fantasía fervida e sbrigliata di questa artista singolarissima sembra obbedire ad impulsi automatici di matrice surrealista.  Il tramite più evidente ci pare Miró, per il formicolante getto di corpuscoli embrionali. In continuo movimento metamortico, che invadono le tele senza specifici nesal, seguendo, appunto, una meccanica eruttiva più vicina ad un subconscio in perenne quanto autòctona attivitià. Eppure, pur nei traslati di dilatazione polivalente, si tratta di spunti narrativi, di dinoccolati racconti, densi di significati ora espliciti, ora riposti, ora ambiguamente analogici. Volti umanoidi, animaletti, casupole e vegetazioni da  «Alice nel paese delle meraviglie», esseri zoo-geo-antropomorfi che balzano o volano in uno spazio, che risucchia i simboli viventi di un'umanità gioiosa o disparata, angelica o demoniaca, tenera o aggressiva. Ne sortisce, insomma, una costellazione di immagini paranoidee in conflitto o in simbiosi, con stilettate ironiche e grottesche, cupe o luciferine, sempre sul punto di tramutare un uomo in uccello, un'ape in cavallo, un insetto in stella... E questa non è altro che febbrile e fascinosa poesia.

TRIPALDI, Danila.

  
DANILA TRIPALDI.
Milano

Nasce a Molfetta nel 1965. Risiede a Londra dal 1983 al 1992, poi si stabilisce a Milano e studia Scienze dell'Educazione all'Universitià Cattolica.
Da sempre si esprime nel colore e nell'immagine visiva, però solo dal settembre 1997 rivolge al pubblico le sue opere iniziando un percorso espositivo in mostre collettive e personali e partecipando a premi e fiere internacionali. Propone temi quotidiani ma ogni evento concreto è trasfigurato da un linguaggio onirico simbolico, dove lo spazio è copresenza di elementi e il tempo si esprime nell'imperfetto della fiaba e del gioco infantile. Nel tono ironico e umoristico la fonna non è definitiva, la natura è viva e danzante al ritmo di una musica cosmica in cui la metamorfosi è ininterrotta, così la realtà espolde nell'invenzione e invita a ideare. Perciò il fruitore è libero di partecipare alla creazione mentre uniche certezze restano il nitore del segno e la luminosità del colore.
Volendo costringerla in schemi culturali, si potrebbe citare l'espressionismo per l'antidogmatismo e il rifiuto dell'armonia prestabilita, la sensibilitià  ai problei sociali urlata in una denuncia graffiante, l'originalità fuori da ogni scuola o si potrebbe nominare il surrealismo per l'atmosfera sognante, l'evocazione dell'infanzia e l'uso alternativo del collage.

Nace en Molfetta, se traslada a Londres donde trabaja nueve años, luego regresó a Italia, concretamente a Milán, donde actualmente vive y Trabaja. Es una pintora que cultiva un lenguaje metafísico-informalista, muy imaginativo, irónico y libre de convenciones. Sus pinturas, hechas a partir de transparencias envueltas por la nobleza de sanos colores limpios, muestran un empeño de penetración humana y respeto por los colores espirituales que nos rodean. Es miembro de la asociación Europ'Art Group y su obra se encuentra en diferentes colecciones públicas y privadas.

Oscar Tugnoli
  

  
Mostre Collettive

97/98 Centro Sever,Gall: Arte e Cultura, Eustachi, Modigliani, S.Michele, Velazquez (milano); Telaccia d'oro (Terine);Vitteria (Rema)
1999 Gall.Il Candelaio (Firenze): Ragno; Assoc. Culturale Sassetti (Milano) Fondaz.Torre Colombera Gerla Maggiore (Varese)
2000 Club degli Artisti (Foggia)
Gall.Il Collezionista (Roma)
Club Artisti Riuniti (Bologna)
Gall.Elisir (Mola di Bari)
  

Mostre personali

1999 Gall.Spazie Arte (Cremona).
Studio Arte Due (Venezia e Tezze sul Brenta)
Fondaz.Xante Battaglia (Milano)
2000 Ritrovo d'Arte Le Trottoir; Basilica di S.Celso (Milano)
Fiere d'Arte:
1998 Etruriarte, Artísti in Fiera a Bologna, Artepadova, Arteroma
1999 Artexpo di New York, Fiere di Nizza e di Malaga, Festival dei Due Mondi a
Spoleto, Bienn. Intern. dell'Arte Cóntemp a Firenze.
2000 Premio Italia per le Arti Visive (Certaldo, Firenze)
Estate d'Arte (Vidiciatico, Bologna)
Mostra Naz.di Pittura Contemp. (Santhià)
Arte Donna (Bologna, Barcellona, Parigi)
 

Premi

I più recenti: dal Conc. Naz. di Pittura Contemp. a Trivero, da Eco d'Arte Moderna di Firenze e dal Club degli Artisti di Foggia.
      

WWW.INTERARS.COM BACK - ATRÁS