Informazione del artisti

         
Via Nona, 33 / Villaggio Prealpino
25136  Brescia
Italia

Tel. 030/2004999
   

  
Poeta e pittore.

E non potremmo defnirlo diversamente. Adriano Bottarelli. Eppure egli viene da una terra dove la fabbrica del tondino e l'imprenditoria non hanno molto di poetico, come poetica non è l'espressione linguistica o dialettale di bedizzole nel bresciano: schiacciata, rapida, smozzicata, incomprensibile. Bottarelli Adriano artista è il contraltare di tutto questo. Un fiore nel deserto, di quelli che hanno gandi fusti polposi e spine appuntite, ma che poi sbocciano improvvisi colori delicati e ampie corolle in contrasto con l' accecante sole e il giallo ríverbero della terra.
Cosi Adriano Boriarelli e la sua pittura.

Dolce, poetica, trasognata.

Il Garda, qualche cipresso, una chiesetta. Le acque rispecchiano il profilo dei monti, la luce , disegna le ombre degli alberi. La prospettiva divide il cielo dalla terra, una umanità di piccole figure è inglobata nella preziosità dell'insieme.
La visione della realtà e l'osservazione emozionale dei caratteri ambientali ci rivela un mondo antico ove il silenzio è una virtù constante. Un mondo sognato ma presente nel suo aspetto più intimo e quindi migliore, reso efficace da una tecnica di cui Adriano Bortarelli è padrone, non solo nella stesura del colore. Ma anche nella sua gestualità e nel tracciato disegnatívo. Eppure nella sua pittura si legge sempre qualcosa di ineluttabile. E' il tempo che cammina: una strada che finisce, improvvisa, addossata ad un lungo muro o le nubi bianche che sfiorano cime di montagne aguzze.
E' l'incognita del futuro per chi vuole sentire oltre la fígurazione. Un brivido che colpisce l'attento osservatore. Per il meno attento rimagnono i quadri dì Bottarelli. Quadri dal giusto taglio, che implicano una sia pur libera fedeltà al soggetto prescelto, attenta ricerca, e puntuale soluzione, descrittiva ed ariosa, in un contrappunto cromatico preparato in sincere varietà tonali.

GIORGIO FALOSSI

 

WWW.INTERARS.COM BACK - ATRÁS